ci vuole la capatoast per combattere lo spreco alimentare
sono arrivate in tutte le toasterie capatoast le birre capatoast by biova project, le nuove birre artigianali italiane che salvano il c*lo.
Capatoast, la prima catena di toasterie in Italia che ha trasformato il toast in un prodotto di qualità, si unisce a Biova Project, start-up che fonda il proprio business su un’idea rivoluzionaria: salvare l’enorme quantitativo di pane invenduto dall’inevitabile spreco di fine giornata e trasformarlo in birra.
Dalla collaborazione tra Capatoast e Biova Project, nascono due birre artigianali di qualità, prodotte con le estremità dei filoni di pane utilizzati per realizzare i toast, detti “culetti”.
una birra chiara, dal sapore leggermente fruttato, con una nota di sale sul finale che viene proprio dal pane per i toast con cui è fatta
dai culetti dei toast integrali nasce una birra ad alta fermentazione di colore ambrato. morbida, dal sapore leggermente fruttato e con una nota di sale sul finale data dal pane con cui è fatta
Per avere un’idea della portata del progetto di food innovation, basti pensare che
con 150 kg di pane invenduto è possibile realizzare 2500 litri di birra artigianale
Si crea così un processo virtuoso che riduce lo spreco alimentare e l’emissione di CO2, grazie al minor utilizzo di materie prime. Infatti, per realizzare una Biova, viene risparmiato fino al 30% del malto d’orzo necessario a produrre una birra artigianale.
Risparmiamo fino al 30% di materie prime
Riduciamo le emissioni di CO2
Trasformiamo surplus alimentare in nuovi prodotti
Grazie a questo originale progetto di upcycling, definito dagli stessi founder come il motore di un vero e proprio “movimento di transizione alimentare"
il pane non utilizzato dalle toasterie capatoast è stato recuperato da biova project
E una volta lavorato, è stato trasformato in una birra artigianale unica, realizzata con una ricetta esclusiva, messa a punto da mastri birrai di grande esperienza.
Sfruttando le potenzialità di un modello di business in cui partnership tra realtà produttive dinamiche e attente all’ambiente diventano essenziali, Capatoast da oggi sarà in grado di ridurre l’impatto ambientale causato dal surplus di pane inutilizzato presso i punti vendita della catena.
Sede operativa: Via Valperga Caluso 18, 10125, Torino
E-mail: ordini@biovaproject.com Tel. e Whatsapp: 011 0364246