Anche Miccone si unisce al movimento anti spreco di Biova Project, scegliendo di salvare le fette di miccone rimaste invendute per dar loro una seconda vita: la birra!
Miccone nasce nel 2014 grazie alla riscoperta di una tradizione antica che risale agli anni ‘60. Un famoso locale di Pavia è stato uno dei primi a creare i panini con il Miccone. Panini che hanno fatto sognare una generazione. Da qui nasce l’idea di riprendere quella tradizione, ammodernarla e fare panini utilizzando solo il miccone.
Che cos'è il miccone?
Il Miccone è il pane che rappresenta tutta la provincia pavese.
Il Miccone è un pane bianco di grandi dimensioni dall’impasto duro e asciutto composto da acqua (meno del 50%), farina di grano tenero, lievito madre e sale. Sono tanto semplici gli ingredienti quanto è articolata la lavorazione per ottenere il suo tradizionale sapore e la corretta consistenza, ovvero con una crosta dorata e robusta e un bianco ripieno morbido ed elastico: la preparazione dura oltre 48 ore e prevede due lievitazioni intervallate da più reimpasti e da una fase di modellatura manuale. Una volta sfornato, deve riposare altre 48 ore prima del consumo, complice la sua capacità di mantenere fragranza e morbidezza per diversi giorni. Ciascuna forma pesa dai 500 grammi al chilo.
Tutte le fette di Miccone rimaste invendute sono state recuperate da Biova Project e trasformate in una birra. Il pane recuperato ha sostituito parte del malto d’orzo, permettendo così un risparmio di utilizzo delle materie prime.
La Biova al Miccone è una birra chiara artigianale dal sapore leggermente fruttato, con una nota di sale sul finale grazie al pane con cui è fatta.
Pavia Borgo
Via dei Mille, 36 - Pavia
Pavia Duomo
Via Cardinal Riboldi, 48 - Pavia
Comments