road to zero waste
Ri-Snack è il primo snack italiano che combatte lo spreco alimentare, diminuendo la necessità di materie prime e alleggerendo lo sfruttamento di risorse del pianeta Terra. Per noi di Biova Project rappresenta un ulteriore orgoglio perché porta a zero gli scarti delle nostre produzioni di birra.
prima la birra, poi lo snack
Ri-Snack™ di Biova Project è un croccantissimo spuntino a base di malto d’orzo che è già servito per fare la nostra Birra Biova.
Dopo aver dato questo fantastico servizio, il malto d’orzo che rimane viene chiamato “trebbia” ed è ancora meravigliosamente pieno di proteine, fibre e Sali minerali, ma molto più povero di zuccheri. In questo modo Ri-snack vince su tutti i fronti: è più sostenibile (visto che usa il 30% in meno di materie prime vergini), è più sano, non è MAI fritto, ed è buonissimo! Una strategia win win in piena regola!
da scarto a buonissimo
Da secoli i birrai usano il malto d’orzo germinato e tostato per creare il mosto delle loro birre. Si tratta di un processo che vede il chicco d’orzo arrivare a germinazione per poi subire un processo di maltazione (tostatura appunto) per creare una profondità di gusti e profumi nei chicchi. Il malto, dopo aver rilasciato i propri aromi e zuccheri nel mosto che diventerà poi birra, viene scaricato dal tino di ammostamento e, nei migliori dei casi, usato per l’alimentazione animale, oppure come compost, ma nella maggior parte dei casi buttato in discarica. Noi di Biova Project lo recuperiamo e usiamo questa meraviglia per creare il nostro Ri-Snack.
ingredienti
Farina di grano tenero, trebbia di malto d’orzo (30%), olio di semi di girasole, lievito di birra, sale, farina di cereali maltata
Può contenere sesamo, latte, senape, soia, frutta a guscio, arachidi.